L'architettura commerciale  in farmacia

Alla scoperta dell'Architettura commerciale in farmacia

La farmacia moderna è un negozio caratterizzato da un approccio diverso, che combina le esigenze sanitarie dei clienti, con la soddisfazione di cercare piacere visivo.

Va notato, in particolare, che l'Architettura commerciale riguarda non solo la pianificazione spaziale di una superficie di vendita, ma anche l'adozione e l'estensione dei nuovi comportamenti dei consumatori.

L'Architettura integra: design, comunicazione visiva, marketing emozionale, movimento

 e  Razionalismo.

Molte volte lo identifichiamo con le attrezzature quali: showroom, cassettiera ( magazzino  elettronico) espositori e servizi, gondole, illuminazione e decorazione, dimenticando che questi sono i mezzi che sostengono il funzionamento della farmacia.

Alcune domande che sorgono senza sforzo sono le seguenti:

Perché scegliamo un punto vendita piuttosto che un altro quando entrambi raccomandano gli stessi prodotti?

Perché dobbiamo stare in un certo spazio, interagire con i suoi elementi, per convincere il cliente a scegliere un determinato prodotto?

Quanto è importante dare un messaggio ai nostri clienti?

Qual è l'effetto dell'Architettura e del design sui nostri saldi?

I nostri clienti capiscono appieno i servizi che forniamo loro?

Volendo dare alcune risposte a quanto sopra, abbiamo codificato in un glossario i concetti di Architettura commerciale e strumenti che utilizza attualmente, creando la farmacia moderna.

ARCHITETTURA

L' Architettura è un concetto ampio perché abbraccia l'intero ambiente della vita umana. Non possiamo fuggire dall'Architettura mentre facciamo parte della cultura, poiché rappresenta tutte le modifiche, e le modifiche apportate alla superficie terrena tranne che per il deserto puro ".

William Morris.

ARCHITETTURA COMMERCIALE

L ' Architettura di un punto vendita contribuisce con un valore aggiunto, che ne determina la differenza da altri negozi simili e determina l'immagine che l'azienda vuole dare di sé stessa.

L’ Architettura progettata con cura, offre la possibilità di integrare concetti astratti come i valori dei marchi che mette in evidenza, e di altri strumenti che causano emozioni attraverso il design, come la pubblicità.

L ' Architettura diventa poi un mezzo di comunicazione con i clienti ed è un elemento chiave nella trasmissione dell'identità aziendale.

BRAND

Si riferisce al processo di creazione e gestione di un marchio (un marchio). È una disciplina derivante dalla necessità di gestire concetti strategici che durano più a lungo delle campagne di comunicazione.

Il valore della buona gestione di un marchio si accumula nel tempo in successive interazioni di mercato.

CREARE UN CONCETTO

Consente all'azienda di essere immessa sul mercato e di aumentarne il riconoscimento, attraverso il design architettonico e la comunicazione visiva.

DESIGN

Il Design è definito come un processo preliminare di configurazione intellettuale per cercare una soluzione. Etimologicamente derivato dalla parola italiana disegno: pittura, disegno, visione, performance grafiche.

Il Design richiede principalmente stime funzionali ed estetiche, ovvero molte fasi di ricerca, analisi, modellazione, adattamento e regolamentazione, prima della produzione finale.

Il filosofo moderno Vilem Flusser nota nel suo libro '' Filosofia del Design ", che il futuro dipende dal design.

DESIGN DI MULTIMEDIA

Il Design combina strumenti di comunicazione multimediali come testo, immagini, foto, cartoni animati, video, musica ecc, permettendo all'utente di scegliere le azioni da eseguire.

Questa capacità di produrre interattiva è la grande differenza tra grafica e può interagire con qualsiasi risposta pubblica.

Animazioni 2 D o 3 D, presentazioni interattive, internet, sono solo alcune applicazioni.

 

STRATEGIA

La strategia come attività aziendale include analisi e selezione dei mercati, definizione di obiettivi aziendali e mezzi di marketing.

IDENDITY VISUALE

L ' identità visiva è l'evento fisico dell'attività aziendale. Si sviluppa attraverso un programma accuratamente studiato che traduce il carattere del negozio, ne comunica i valori e assicura la coerenza dei messaggi al consumatore.

LOGO

Il logo è quel design utilizzato per indicare la capacità, il nome o entrambi, da imprese che hanno bisogno di autodeterminazione facile e veloce.

È un breve messaggio grafico che contiene tutti i valori di qualsiasi tipo di business e della farmacia.

NOME DEL Brand

Un marchio è una descrizione verbale, una grafica distintiva o una combinazione dei due elementi, il cui scopo è diversificare il mercato.

Il marchio '' è la subordinazione di una promessa, di un prodotto o servizio, speciale, in relazione alla concorrenza, rendendolo unico. Consente non solo l'individuazione di beni o servizi, ma rappresenta anche il glamour dei loro produttori.

MERCATO

Secondo Philip Kotler (considerato il padre del marketing) è '' il processo sociale e amministrativo attraverso il quale team e individui soddisfano le loro esigenze creando e condividendo beni e servizi ".

Tuttavia, ci sono altre definizioni come il marketing è arte, scienza, per soddisfare le esigenze dei clienti e le vendite.

Include una serie di azioni come studi, strategie, posizionamento ecc. Spesso viene confuso con il termine pubblicità, ma è solo uno strumento di marketing.

MERCHANDISING

Il merchandising include tutte le attività svolte in un settore commerciale che mira a confermare o modificare il comportamento del mercato a beneficio dei dati più redditizi per l'azienda.

Include tutti gli studi e le tecniche di Marketing che consentono la promozione del prodotto o del servizio alle migliori condizioni per il consumatore finale.

I principali obiettivi del Merchandising sono: creare interesse per il prodotto, direzione del cliente verso il prodotto, facilitare il processo di acquisto di prodotti.

ATTREZZATURE

Il suo equipaggiamento e layout nello spazio mira a mostrare al meglio il prodotto per renderlo più attraente.

Si tratta di uno strumento estremamente efficace per la comunicazione tra cliente, prodotti, e farmacista, al fine di facilitare e potenziare le vendite.

Tutti questi concetti e strumenti di cui sopra compongono la definizione generale dell'Architettura Commerciale del punto vendita.

Si tratta quindi di un processo polifaccettato e polifattivo, volto a rendere la farmacia non solo un negozio commerciale più attraente, ma soprattutto uno spazio, che serve al cliente e all'approccio del farmacista.

Lui aspira a offrirgli uno spazio confortevole che gli farà venire voglia di soggiornare, mentre mira allo stesso tempo a creare un luogo di lavoro piacevole e pratico dedicato all'anima della farmacia che non è altro che il suo staff.

GRAZIE POULIS, farmacista, CEO A.C.A.D.

BENEFICI SALI DEL MAR MORTO


ARTICOLO

Sali del mar morto, come usarli?

Come usare i sali del Mar Morto per combattere cellulite, dermatiti, fatica e dolori muscolari

I sali del Mar Morto sono noti per le loro proprietà drenanti e per la loro azione benefica sulla pelle.

Questi sali sono infatti molto utili per combattere ritenzione idrica e cellulite ma anche per trovare sollievo da dermatite, orticaria e psoriasi.

Vediamo come utilizzare i sali del Mar Morto per preparare scrub esfolianti, fanghi anticellulite e bagni rilassanti.

 

Bagni rilassanti con i sali del Mar Morto

I sali del Mar Morto sciolti nell'acqua della vasca ci permettono di effettuare bagni rilassanti per contrastare la fatica e i dolori muscolari.

I bagni con i sali del Mar Morto hanno inoltre azione drenante sui liquidi accumulati dai tessuti e proprietà benefiche per gli inestetismi cutanei.

Potete ricorrere a questo rimedio se soffrite di cellulite, seborrea, dermatiti, psoriasi o se volete trovare sollievo da una giornata stressante.

 

Ingredienti
> 250 grammi di sali del Mar Morto
> 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
> 5 gocce di olio essenziale di eucalipto

 

Procedimento: aggiungete gli oli essenziali ai sali del Mar Morto e mescolate; sciogliete poi i sali nell'acqua della vasca e immergetevi quando si saranno sciolti. Rimanete in immersione per 20/25 minuti.

Inizialmente potete ripetere il trattamento a giorni alterni; dopo cinque bagni, diminuite la frequenza a due volte la settimana. PER RICEVERE MAGGIORE BENESSERE USALE LA COSMESI CONTENENTE I BENEFICI DEI SALI DEL MAR MORTO


 

per 


LA  FARMACIA DEI SERVIZI, NUOVA FIGURA DEL FARMACISTA

Qui di seguito riportiamo un articolo a titolo informativo che rispecchia appieno il nostro concetto di farmacia:

La Farmacia dei Servizi, il punto di svolta per una professione molto antica

Un tempo i farmacisti chiamati speziali, o alchimisti, alla continua ricerca dei poteri curativi delle piante, grazie alle quali cercavano di lenire i malesseri delle persone che desideravano aiuto e conforto. Nei secoli più recenti però la farmacia ha acquisito indipendenza e pur continuando a ricevere e ad amalgamare in sé i contributi delle conoscenze scientifiche disponibili, si è concentrata su un settore specifico, quello della dispensazione del farmaco al pubblico (dal greco antico phàrmakon, vocabolo con la duplice traduzione di “veleno” ma anche “rimedio”). Parlare oggi della farmacia significa valutare tutti i rapporti ed aspetti tecnologici, culturali, filosofici, economici e sociologici perché da dispensatori di farmaci diventerà erogatrice di “servizi”.
Quello a cui stiamo assistendo dal 2009 è difatti una nuova evoluzione del sistema farmacia, un cambio epocale paragonabile a quello avvenuto nella seconda metà del 1800, quando da drogherie e/o negozi di spezie le farmacie sono diventate laboratori galenici per la dispensazione di specialità medicinali “su misura”, sempre più focalizzate su la cura delle patologie. Anche all’atto dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, con la Legge n. 833/78, la farmacia è stata incardinata dal Legislatore come servizio pubblico preordinato alla tutela della salute con lo scopo di assicurare un’adeguata distribuzione dei farmaci ai cittadini, in applicazione dell’art. 32 Costituzionale. L’assistenza farmaceutica, ai sensi dell’art. 28, comma 1, della l. n. 833/1978, è qualificata come attività erogata dalle aziende sanitarie locali “attraverso le farmacie di cui sono titolari enti pubblici e le farmacie di cui sono titolari enti privati, tutte convenzionate secondo i criteri e le modalità di cui agli artt. 43 e 48”, e poi “accreditate” in base alla normativa successiva.
Dopo circa 40 anni di stasi e crisi anche economiche il vero salto di qualità è rappresentato dall’ideazione di un nuovo modo di fare il farmacista tramite la cosiddetta Farmacia dei Servizi. Le basi legislative della Farmacia dei Servizi risiedono nell’approvazione della Legge n. 69 del 18 giugno 2009, e successiva approvazione del D. Lgs. n. 153 del 3 ottobre 2009 e dalla seguente emanazione dei decreti attuativi che hanno individuato nuovi servizi a forte valenza socio-sanitaria erogabili dalle farmacie di comunità poi configurate come "strutture di servizio", da effettuare nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale
Il contesto in cui si può muovere il farmacista di comunità è stato ben delineato dai Decreti Attuativi emanati dal Governo, successivamente al D.Lgs 153/2009, qui riassunti brevemente e che elencano i “servizi” erogabili dalle farmacie di comunità.
Il Decreto del 16 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011 (4) fa riferimento ai test "autodiagnostici", test gestibili direttamente dai pazienti in funzione di autocontrollo a domicilio, o che possono, in caso di condizioni di fragilità di non completa autosufficienza, essere utilizzati mediante il supporto di un operatore sanitario, presso le farmacie territoriali pubbliche e private. Il medesimo Decreto fornisce indicazioni tecniche relative all’uso in farmacia di dispositivi strumentali. In particolare determina che per l’erogazione dei servizi di secondo livello possano essere utilizzati direttamente in farmacia
apparecchiature strumentali non invasive (Holter cardiaci e pressori, monitoraggio dell’attività cardiaca mediante telemonitoraggio e telecardiologia etc.)
Il Decreto del 16 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011 (5), regolamenta invece l'attività degli operatori sanitari in farmacia. Le attività erogate presso le farmacie e a domicilio del paziente, previste dal Decreto, devono essere effettuate esclusivamente da infermieri e da fisioterapisti. Con il Decreto dell'8 luglio 2011 le farmacie, attraverso una postazione dedicata, possono operare anche come canali di accesso al Sistema CUP per prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, provvedere al pagamento dei ticket a carico del cittadino e ritirare i relativi referti.
In sostanza, è stato ideato un nuovo ruolo per la farmacia, intesa non solo come luogo specifico e privilegiato di erogazione dei farmaci, ma anche come centro socio sanitario polifunzionale di prestazioni al servizio della comunità. Un destino quasi naturale, considerando che la farmacia di comunità è sempre più coinvolta nel processo di presa in carico del paziente e pertanto la sua evoluzione in presidio sanitario polivalente del SSN è necessaria per garantire una risposta adeguata ai bisogni di salute dei cittadini. In questo contesto si rende essenziale un approccio multidisciplinare e interprofessionale, salvaguardando le competenze di ciascun professionista ma convergendo tutti al raggiungimento del risultato clinico di efficacia, efficienza e sostenibilità del SSN.
L’obiettivo della Farmacia dei Servizi è stato sintetizzato in una intervista dal Presidente della Fofi, l’On. Andrea Mandelli: “fare della farmacia un presidio di zona dove poter effettuare analisi di prima istanza, trovare personale formato e dedicato alla corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, attivare forme di assistenza a domicilio per i pazienti più fragili”. Infatti, la Farmacia dei Servizi potrà collaborare alle iniziative che tendano a garantire il corretto utilizzo dei medicinali e incrementare l'aderenza dei pazienti alle terapie, nonché partecipando alle campagne di prevenzione delle patologie a forte impatto sociale. Tutto questo sarà possibile integrando la farmacia di comunità all'interno delle reti assistenziali integrate, basate sulla costruzione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per il paziente cronico.
La farmacia diviene, quindi, il luogo di interazione sanitaria di professionisti e pazienti. Il farmacista non effettuerà soltanto la dispensazione del bene farmaco ma applicherà le proprie conoscenze sulle modalità di utilizzo del farmaco stesso, per il miglioramento globale della salute del paziente, sempre in un’ottica di collaborazione multidisciplinare con il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, infermieri e anche con il caregiver.
Tutto questo è stato confermato dalle azioni del Governo, che già nel 2017 aveva stanziato 36 milioni di euro per l’avviamento della Sperimentazione Ministeriale sulla Farmacia dei Servizi con la Legge dello Stato n. 205 del 27 dicembre 2017.
Per l’avviamento della Sperimentazione Ministeriale e lo sblocco dei fondi, ad essa destinati, è stato necessario istituire nel 2019 un Tavolo Tecnico Ministeriale ad hoc, mediante il decreto del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del 30 novembre 2018.
Il decreto direttoriale ha predisposto la creazione di un Gruppo di Lavoro dando l’incarico di selezionare i servizi da monitorare nel corso della Sperimentazione e di effettuare la stesura delle linee di indirizzo, quale modello per l’applicazione e la validazione della pharmaceutical care sul territorio.
In base all’art. 2 comma 4 del Decreto Direttoriale, il Gruppo di Lavoro, che trova tra i suoi componenti le Regioni, Fofi, Federfarma, Assofarm, Utifar, Fimmg, Fnomceo, Fnopi, SIFO Cittadinanzattiva, ha coinvolto ALTEMS, l’Osservatorio Nazionale sulla Farmacia dei Servizi, poiché in possesso di comprovata competenza ed esperienza.
Come riportato nelle linee di Indirizzo, il supporto tecnico scientifico, volontario ed incondizionato è stato offerto dal Prof. Americo Cicchetti, il Dott. Michele Basile, la Dott.ssa Maria Diana Naturale, il Dott. Eugenio Di Brino ed il Dott. Filippo Rumi.
I protocolli contenuti nel documento permettono l’erogazione di prestazioni omogenee su tutto il territorio nazionale così come la loro valutazione sul piano dei risultati in termini di salute e valore economico.
L’importanza del modello della Farmacia dei Servizi è stata confermata anche con un atto ufficiale della Conferenza Stato Regioni che ad ottobre 2019 ha recepito ed approvato le linee di indirizzo Ministeriali per l’avviamento effettivo della Sperimentazione nelle 9 regioni originariamente individuate per l’avviamento della stessa (Piemonte, Lazio e Puglia nel 2018; Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia nel 2019; Veneto, Umbria e Campania nel 2020).
L’ultimo atto, in ordine cronologico, è rappresentato dalla Legge di Bilancio per l’anno 2020, Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, che al comma 461 e 462 stabilisce l’incremento di cinquanta milioni da impiegare "ex novo" per le farmacie territoriali tra il 2021 e il 2022. Questi ulteriori fondi serviranno ad estendere a tutte le regioni a statuto ordinario la sperimentazione sulla Farmacia dei Servizi. A pazienti cronici e fragili sarà offerto un "servizio di accesso personalizzato ai farmaci", grazie anche ad una piattaforma alla quale potranno accedere farmacie, medici curanti e pediatri. Medico e farmacista potranno accedere al Fascicolo sanitario del paziente, e il medico potrà leggere il dossier farmaceutico (dl 179/12) che, compilato dal farmacista, contiene l'elenco di tutti i medicinali acquistati dal paziente in farmacia.
Affidare alla farmacia un ruolo così determinante per il SSN è stato quasi “spontaneo” grazie alla capillare dislocazione sul territorio delle farmacie esistenti ed alla competenza scientifica del farmacista. La centralità del farmacista come professionista può essere determinante in quanto è soprattutto dalla sua opera professionale che il sistema può ricavare un valore aggiunto sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista assistenziale. Infatti, il farmacista di comunità non è più prevalentemente un operatore commerciale, benché specializzato, ma rappresenta una realtà fortemente integrata all’interno del sistema sanitario nazionale in grado di inserire la farmacia all’interno di una rete di informazioni e servizi per la salute web based.
In definitiva, per un grande cambiamento occorre che ci sia un forte investimento sul piano culturale poiché la professionalità dei farmacisti derivante dalla formazione scientifica è la base del rapporto fiduciario tra farmacista e paziente. Le grandi innovazioni ed i cambiamenti, spesso, se non opportunamente compresi, rischiano di non essere accettati o peggio di essere ostacolati. Anche in natura non è il più forte che sopravvive né il più intelligente ma il più aperto al cambiamento.

di Maria Diana Naturale


bilancia pesapersone con altimetro

La presenza della bilancia pesapersone in farmacia è un servizio che la farmacia offre alla propria clientela, per questo molti farmacisti decidono di offrire la pesata gratuitamente, questo oltre a dare un servizio permette di fidelizzare il cliente che grazie alla gratuità del servizio è portato a frequentare la farmacia e quindi portato ad acquistare prodotti e servizi che la farmacia offre
consigliamo quindi un prodotto semplice da usare ma performante esteticamente in modo che sia semplice da usare ma accattivante nelle forme
riteniamo che la funzione della pesapersone sia legata soltanto alla funzione peso altezza IMQ altre funzioni più complesse devono essere eseguite con la presenza di un professionista 
Per questo consigliamo la bilancia pesapersone Mod BWS-XA  in quanto presenta le seguenti caratteristiche:

BWS-XA CLASSIC è una pesapersone a moneta o gettone, con stampante, innovativa con display a colori visibile in modo ottimale da ogni angolazione, ha un design accattivante ed è caratterizzata un'estrema semplicità d'uso. Il modello CLASSIC è riconoscibile per la colorazione bianco / blu, Non ci sono tasti da premere, il cliente sale sulla pedana e la pesapersone pesa con precisione di 100 g fino a 200 Kg, misura la statura fino a 200 cm. Indica questi dati sul grande schermo, calcola il BMI (indice di massa corporea) e ne dà anche una chiara indicazione grafica con una bella scala colorata, che passa da blu per sottopeso, a verde per peso normale, fino a giallo e rosso per sovrappeso e obesità. La stampante termica stampa un biglietto con questi dati, largo 80 mm, sul quale può essere programmato il logo della farmacia. Il biglietto viene tagliato automaticamente e cade in un cassetto da dove il cliente lo prende, senza possibilità di inceppare la stampante.

  • Pesa fino a 200Kg con divisione di 100g
  • Display a colori 800x480
  • Misuratore di statura ultrasonico, misura fino a 200 cm
  • Stampa un biglietto su carta termica con tutti i dati, personalizzabile con intestazione cliente e logo grafico opzionale
  • Taglierina automatica. Il cliente non puo' toccare il biglietto prima che venga tagliato e questo impedisce inceppamenti.
  • Gettoniera elettronica monomoneta o a gettone o modalità gratuita.
  • Dimensioni: cm: 33 (L) x 65 (P) x 236 (A)
  • Peso: 45 Kg
  • Alimentazione: 230V - 35VA



benefici della cosmesi realizzata con sali del Mar Morto

Sali del Mar Morto, per curare la salute e la bellezza della pelle
I sali del Mar Morto 
hanno una formulazione unica che li rende preziosi per risolvere vari problemi dermatologici, 
Le loro proprietà sono riconosciute anche nella cosmesi, infatti se utilizzati sono efficaci contro la cellulite e gli inestetismi della pelle
I sali del Mar Morto contengono:
MAGNESIO - ZOLFO - IODIO - CALCIO - POTASSIO - BROMO
Vari studi hanno dimostrato che questi minerali migliorano la salute e l'aspetto della pelle
Uno studio eseguito su diversi pazienti ha dimostrato che il sale è efficace nella cura della psioriasi
Benefici della cosmesi a base di sali del Mar Morto:
DRENANTE E ANTICELLULITE

Usate regolarmente le creme a base di sali rendono il corpo asciutto e rimodellato, tonificano la circolazione sanguigna, sopratutto delle gambe, la crema aiuta a sgonfiare le caviglie e previene la comparsa delle venuzze violacee dando una sensazione di leggerezza sia alle gambe sia al corpo
Disinfiammante della pelle
problemi di infiammazione della pelle dovuta alla psioriasi o dermatite, vengono alleviati grazie ai benefici dei sali, che grazie alle loro proprietà riducono i sintomi tipici quale prurito - eccessiva secchezza - esfoliazione della pelle
In breve tempo la vostra pelle avrà un aspetto più sano omogeneo e colorito
Antinfiammatorio sui muscoli
Usando i sali, specialmente dopo una intensa attività sportiva beneficerete delle proprietà disinfiammanti su muscoli e articolazioni, in particolare sulle gambe noterete la diminuzione di crampi e migliorerete le prestazioni facendo attività sportiva

LA " CLINICA DEL MAR MORTO "  dal 2005 produce cosmesi a base di sali del Mar Morto 
CREMA CORPO
CREMA VISO
SIERO CONTORNO OCCHI
SALI DA UTILIZZARE IN VASCA
PER AVERLI CONTATTATECI AI SEGUENTI INDIRIZZI:
email: cuppone.gerardo@gmail.com
cell: 3889962275
tel: 08311522548